Amsterdam è conosciuta come la città della trasgressione meta turistica di molti giovani che in questa località vogliono provare l’eccesso della vita notturna, il fumo dei Coffee Shop e il divertimento nel quartiere a luci rosse. Il tempo trascorso qui ci ha dimostrato che Amsterdam è molto di più di tutto questo. Abbiamo trovato una città vivace, affascinante e romantica che ha molto da offrire e visitare.
Sono le 9.00 circa del mattino del 8 Agosto 2018 e siamo appena arrivati in stazione. Appena usciti in strada la prima impressione è quella di una città molto bella e movimentata dove rimaniamo affascinati dalla bellezza storica della stazione.
Per visitare la città scegliamo di muoverci a piedi per apprezzare ogni singola cosa si trovi sul nostro cammino al contrario degli abitanti del posto che utilizzano la bicicletta come mezzo di trasporto dandoci un senso di libertà assoluta.
Arriviamo nel centro della città dove troviamo piazza Dam, la piazza principale, dove dal suo interno è possibile vedere il Palazzo Reale della Regina.
Dalla piazza si può vedere anche il Museo delle cere di Madame Tussaud, molto bello da visitare dove al suo interno è possibile vedere la raffigurazione a grandezza naturale di personaggi celebri del mondo del cinema, della musica, dello sport e molti atri ancora. Suggeriamo per chi volesse visitarlo di acquistare prima i biglietti su Internet per evitare la lunga fila all’ingresso.
Proseguendo rimaniamo affascinati dai numerosi canali attraversati da ponti che ci regalano uno scenario di pura bellezza.
Mentre camminiamo spensierati per la città incontriamo il mercato dei fiori dove rimaniamo stupiti e affascinati dalla quantità di fiori e bulbi in vendita nei vari stand. Impressionante la varietà di tulipani che si possono acquistare!
Proseguendo incontriamo altri due dei tanti musei della città. Il primo è il Rijks Museum e il secondo è il museo di Van Gogh, famoso artista Olandese che tra le sue opere ricordiamo “I Girasoli” e “La camera di Vincent”. Anche qui suggeriamo per chi volesse visitarlo di acquistare prima i biglietti su Internet per evitare la lunga fila all’ingresso.
Per gli amanti della storia suggeriamo un altro museo. La casa di Anna Frank che purtroppo non siamo riusciti a vedere per la mancanza di tempo, mentre per gli amanti della birra è d’obbligo una sosta al museo della Heineken dove vi mostreranno come questa birra è nata ed è diventata famosa in tutto il mondo.
Non potevamo non visitare il famoso quartiere a luci rosse “Red Light Street”, dove siamo subito colpiti dalle numerose ragazze in vetrina e dai tanti
Coffee Shop dove è possibile consumare doghe leggere. Qui il giro è breve, vengo subito portato via da Daniella, dobbiamo cercare l’Ice Bar!
Dopo aver camminato tutto il giorno raggiungiamo finalmente l’Ice Bar che consigliamo a tutti coloro che vogliono provare un’esperienza diversa. Per chi non lo sapesse un ice bar è un bar fatto completamente di ghiaccio dove vi verranno offerti solo superalcolici che vi aiuteranno a sopportare la temperatura di -10°. Per noi è stata un’esperienza bellissima e indimenticabile, l’unico problema è stato uscire fuori dal bar in pieno Agosto dopo aver assaporato diversi alcolici.
Usciti dall’Ice Bar ci concediamo ancora un giro per la città tra un acquisto ed un altro nei numerosi negozi dove è possibile fare shopping. Anche qui non mancano bar e ristoranti per bere e mangiare qualcosa. Ci fermiamo all’Hard Rock Cafè per un attimo di relax prima di ritornare a casa.
Per chi desidera una visita alternativa della città può scegliere un giro in battello per i canali di Amsterdam, oppure è possibile affittare una bella bicicletta e pedalare in tutta sicurezza sulle tante piste ciclabili del paese.
Il nostro giro turistico per la città finisce qui ma torneremo presto in questa stupenda città per raccontarvi altre meravigliose esperienze. Intanto per chi ancora non ci è stato… Amsterdam vi aspetta!
Indicazioni stradali:
Dove dormire:
Booking.comDove mangiare:
Mary
Bellissima città