Il Museo navale di Imperia che con il nuovo nome viene chiamato “La città dei Marinai” spostato nella nuova sede in Via Scarincio è Molto più bello, con ambienti spaziosi, moderni e multimediali dove al suo interno si possono osservare reperti, dalla storia dei palombari, al settore “radioamatori”, ai contenuti multimediali.
Il Nuovo Museo Navale di Imperia inaugurato nel 2017 occupa gli spazi recuperati degli ex Magazzini Generali in Calata Anselmi. I Magazzini hanno rivestito un ruolo significativo nell’ascesa commerciale e mercantile di Imperia, per le intense attività portuali svoltesi nei primi anni del Novecento.
Il percorso espositivo, che include una sezione archeologica, raccoglie reperti, oggetti e strumentazioni che testimoniano la storia e l’evoluzione della marineria, con particolari riferimenti al passato marinaro di Imperia.
Il Museo accompagna il visitatore in una narrazione del complesso legame tra l’uomo e il mare, attraverso le storie delle imprese eroiche sconosciute.
La visita è arricchita da un allestimento multimediale e da un percorso di postazioni didattiche, che garantiscono un’esperienza in prima persona, con simulazioni di navigazione e quattro percorsi tematici: Il lavoro sul mare, Il viaggio per mare, La guerra sul mare, Il mare come evasione.
www.facebook.com/museonavaleimperia
Indicazioni stradali: