E’ il 18 Febbraio 2021, in una tipica giornata fredda d’inverno decidiamo di fare visita ad un altro piccolo borgo della provincia di Imperia. Il borgo di Piani. A pochi chilometri dal mare si trova il paese di Piani, piccolo borgo diviso in due dal torrente Prino che separa la parte di nuova costruzione dal centro più antico. All’inizio del borgo sorge il Santuario di Nostra Signora Assunta.
Dedicato all’Assunta, secondo alcune fonti, il culto religioso fu introdotto dai monaci Benedettini antecedente il XIV secolo. Già pieve battesimale per le comunità locali delle valli di Porto Maurizio, fu dal Trecento sede del santuario dei Cavalieri di San Giovanni d’Acri. La struttura fu ampliata nel XVI secolo e radicalmente trasformata in arte barocca, con la creazione di un’unica navata , nel corso del XVIII secolo dal maestro Giovanni Battista Marvaldi e il figlio Giacomo Filippo Marvaldi.
Procediamo il nostro cammino verso l’interno dell’antico borgo, dove veniamo catapultate nella storia tra carruggi stretti, ricoperti di abbondante muschio, meravigliosi archi in pietra tipici della nostra regione, e vecchi lavatoi dove un tempo probabilmente gli abitanti del posto facevano il bucato.
Si narra che nel 1890 il comune approvò la costruzione di queste 2 meravigliose opere. L’acqua risultava non potabile a causa degli scoli che filtravano dalle case adiacenti, oltre ai danni causati dal terremoto. L’idea era di ristrutturare il vecchio pozzo, chiuderlo e collegarlo con una nuova fontana dotata di pompa a mano su un terreno posto più a valle. Tale fontana sarebbe poi stata affiancata da una vasca ad uso abbeveratoio e una adibita a lavatoio pubblico. In cima alla fontana sarebbe inoltre stato posto un vaso decorativo in terracotta, oggi non più presente. Inoltre nel costruire le vasche sarebbe stato necessario effettuare degli scavi e con la terra in eccesso si sarebbe risanata la vecchia piazzetta.
Essendo il borgo molto piccolo la nostra visita è breve. In sole due ore abbiamo percorso i pochi carruggi presenti. Se siete amanti delle borgate vi consigliamo di visitare questo paesino e il suo centro storico situato a pochi chilometri dalla costa, che offre comunque al visitatore scorci da tipico borgo dell’entroterra ligure con bellissimi carruggi e arcate in pietra. Pertanto se siete da queste parti venite a scoprire il borgo di Piani.