I giardini botanici Hanbury sorgono sul promontorio della Mortola, sulla costa Ligure, a pochi chilometri dal confine francese.
Un magnifico giardino botanico ,in riva al mare situato in zona panoramica a Grimaldi. Cosa vedrete a Villa Hanbury? Tanto per cominciare, le piante sono coltivate seguendo i cicli vitali e riproduttivi, perciò alcune specie saranno più secche ora che è estate, altre invece saranno fiorite. Per esempio, agosto è il mese delle bougainvilles, dell’ibisco, della lavanda, quindi in molti punti si vedrà un tripudio di colori. E poi ci sono pini marittimi, palme, specie cactacee, le agavi e molto molto altro. I frutti sono lasciati sulle piante a maturare, perché dopo vengono raccolti i semi sia per il giardino sia per orti, giardini e istituti botanici in tutto il mondo. Il percorso interno è contornato da una miriade di piante ed arbusti di mille tipi e colori. Circa 3.500 le piante presenti.
Vi si trovano piante di ogni zona climatica del mondo con spiegazioni annesse.
Un esperienza unica nel poter odorare moltissimi profumi di vari fiori.
Al suo interno si possono visitare anche moltissime sculture come la fontana della sirena, fontana nirvana, fontanella, il putto, il palazzo Hambury, il mausoleo, la campana giapponese…e moltissime altre cose…
Bellissima anche la discesa del marinaio che partendo a fianco dell’ingresso dei giardini porta fino al mare!
Al suo interno si trova pure un area ristoro… Da non perdere!
Foto gallery:
Indicazioni stradali:
Auto: Autostrada A10 uscita Ventimiglia proseguire su SS 1 Aurelia direzione Francia, valico Ponte S. Luigi-km.6