L’autunno è una stagione magica, in cui i colori della natura si trasformano in una tavolozza di sfumature calde e accese. Il foliage, ovvero il cambiamento di colore delle foglie degli alberi, è uno spettacolo da non perdere per gli amanti della natura e della fotografia. Ma quali sono i migliori luoghi per ammirare questo fenomeno? Ecco una selezione di cinque destinazioni in Italia e nel mondo dove il foliage regala scenari mozzafiato.
- Val d’Orcia, Toscana. Questa valle, patrimonio dell’Unesco, è famosa per i suoi paesaggi collinari punteggiati di cipressi, borghi medievali e castelli. In autunno, le colline si tingono di giallo, arancio e rosso, creando un contrasto suggestivo con il verde dei cipressi e il blu del cielo. Un luogo ideale per fare passeggiate, degustare i prodotti tipici della zona e scattare foto da cartolina.
- Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Emilia-Romagna e Toscana. Questo parco, che si estende tra le province di Forlì-Cesena, Arezzo e Firenze, ospita una delle foreste più antiche e meglio conservate d’Europa. Qui si possono trovare alberi secolari di faggio, abete bianco, acero, castagno e quercia, che in autunno si trasformano in una sinfonia di colori. Il parco offre anche la possibilità di visitare luoghi di interesse storico e spirituale, come l’Eremo di Camaldoli e il Santuario della Verna.
- New England, Stati Uniti. Il New England è una regione che comprende sei stati del nord-est degli Stati Uniti: Maine, Vermont, New Hampshire, Massachusetts, Rhode Island e Connecticut. È una delle destinazioni più famose al mondo per il foliage, grazie alla varietà e all’abbondanza di alberi decidui che popolano le sue foreste. In autunno, i colori del foliage raggiungono il loro picco tra la fine di settembre e l’inizio di novembre, dipingendo i paesaggi di rosso fuoco, giallo oro e arancio brillante. Tra le attrazioni da non perdere ci sono le città storiche di Boston e Salem, le spiagge della Cape Cod, le montagne del Vermont e le cascate del New Hampshire.
- Kyoto, Giappone. Kyoto è una delle città più belle e antiche del Giappone, nota per i suoi templi, i giardini e le tradizioni culturali. In autunno, Kyoto diventa ancora più affascinante grazie al foliage che colora le sue numerose aree verdi. Tra le specie più rappresentative ci sono i momiji (acero giapponese), i ginkgo (albero dai frutti dorati) e i koyo (albero dai fiori rossi). Alcuni dei luoghi più suggestivi per ammirare il foliage a Kyoto sono il Tempio d’Oro (Kinkaku-ji), il Tempio d’Argento (Ginkaku-ji), il Parco Maruyama e il Bosco di Bambù di Arashiyama.
- Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, Croazia. Questo parco, situato nella regione della Lika, è uno dei più belli e visitati della Croazia. È famoso per i suoi sedici laghi collegati tra loro da cascate e torrenti, che formano un sistema idrografico unico al mondo. In autunno, il parco si trasforma in un paradiso di colori grazie al foliage che riflette sulle acque cristalline dei laghi. Il parco offre anche la possibilità di fare escursioni a piedi o in bicicletta lungo i sentieri che lo attraversano.