Ciao a tutti, oggi vi voglio parlare di una ricetta tradizionale della Liguria: il coniglio alla ligure. Si tratta di un piatto semplice ma molto saporito, che si prepara con il coniglio tagliato a pezzi e cotto in un sugo profumato con olive taggiasche, pinoli, vino rosso e erbe aromatiche. Il coniglio alla ligure è un secondo piatto ideale per le occasioni speciali, ma anche per una cena in famiglia o tra amici. Vi assicuro che vi conquisterà con il suo gusto intenso e la sua carne tenera e succosa. Ecco come prepararlo seguendo la ricetta originale.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 coniglio di circa 1,5 kg
- 100 g di olive taggiasche
- 2 cucchiai di pinoli
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaio di timo
- 2 foglie di alloro
- 1 bicchiere di vino rosso (meglio se Rossese di Dolceacqua)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe nero q.b.
Preparazione:
- Tagliate il coniglio a pezzi, tenendo da parte la testa, il fegato e i reni se vi piacciono. Lavatelo bene sotto l’acqua corrente e asciugatelo con carta da cucina.
- In un tegame capiente fate scaldare qualche cucchiaio di olio e fatevi appassire la cipolla tritata finemente e l’aglio schiacciato. Aggiungete il coniglio e fatelo rosolare bene da tutti i lati, girandolo spesso con una pinza. Salate leggermente.
- Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare l’alcol, poi aggiungete le olive taggiasche, i pinoli, il rosmarino tritato, il timo, l’alloro e una macinata di pepe nero. Mescolate bene e coprite con un coperchio.
- Fate cuocere il coniglio a fuoco basso per circa un’ora, aggiungendo se necessario qualche mestolo di acqua calda o di brodo vegetale. Il coniglio sarà pronto quando la carne si staccherà facilmente dall’osso e il sugo sarà ben ristretto e denso.
- Servite il coniglio alla ligure ben caldo, irrorandolo con il suo sugo e accompagnandolo con del pane casereccio o delle patate al forno.