Oggi io e Luigi vi portiamo a scoprire un altro bellissimo borgo del ponente Ligure, Boscomare, una frazione del comune di Pietrabruna, in provincia di Imperia.
Chiesa Parrocchiale di San Bernardo
Situata al centro del complesso medievale del borgo, ai limiti di una incantevole piazzetta, la chiesa di San Bernardo Abate rappresenta il monumento settecentesco dell’intera vallata più suggestivo e meglio conservato.
Oratorio confraternita della Santissima Annunziata
Situato a ridosso di uno spiazzo terrazzato sopraelevato e riparato dalla torre anti-barbaresca, l’oratorio della Santissima Annunziata è un edificio in stile barocco. Il monumento è vittima da molti anni ormai di un pesante degrado strutturale e di un conseguente abbandono che, per ovvi motivi di sicurezza, ha condotto a una temporanea interdizione al culto.
Torre anti-barbaresca
Edificata probabilmente tra la fine del XV o, meglio, gli inizi del XVI secolo in posizione strategica e dominante, la torre di Boscomare presenta una caratteristica planimetria circolare .
BoscomArte, il ‘Min e l’arte nei caruggi, proposte per un museo diffuso
Da qualche anno a questa parte, si sta contribuendo a rinfrescare il volto antico e corroso dal tempo di un borgo antico e di per sé già suggestivo. Si tratta di una serie di pitture e dipinti murali realizzati da artisti, talentuosi appassionati del luogo e studenti provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Sanremo, che si snodano fra via XX Settembre e via XXV Aprile.
Nostre impressioni
Borgo piccolino, ma ricco di storia e moltissima arte, il museo a cielo aperto è un vero percorso tra arte moderna, dipinti e sculture, veramente molto bello. Consigliato!