Consigli

Biglietti aerei, rincari fino al 180% con le agenzie di viaggio online: dai bagagli al posto, così salgono i prezzi

Biglietti aerei, rincari fino al 180% con le agenzie di viaggio online: dai bagagli al posto, così salgono i prezzi

Come evitare le trappole delle agenzie di viaggio online che fanno lievitare i prezzi dei biglietti aerei

Se state pensando di prenotare un volo online, fate attenzione alle agenzie di viaggio che applicano rincari fino al 180% sui biglietti aerei. Queste agenzie, infatti, aggiungono costi nascosti per i servizi accessori, come il bagaglio da stiva, il posto a sedere, l’assicurazione e il check-in. Così, quello che sembrava un’offerta conveniente si trasforma in una spesa esorbitante.

Per evitare queste trappole, è bene seguire alcuni consigli:

  • Confrontate i prezzi dei voli su più siti e verificate le condizioni di vendita. Alcune agenzie, infatti, non includono le tasse aeroportuali o le commissioni di pagamento nel prezzo finale.
  • Scegliete le opzioni accessorie solo se necessarie e fate attenzione a non accettare servizi preselezionati o imposti. Alcune agenzie, infatti, vi propongono automaticamente il bagaglio da stiva, il posto a sedere o l’assicurazione, che potete deselezionare o rifiutare.
  • Controllate la valuta e il paese di emissione del biglietto. Alcune agenzie, infatti, vi fanno pagare in una valuta diversa da quella del vostro paese o emettono il biglietto in un paese diverso da quello di partenza. Questo può comportare costi aggiuntivi per il cambio valuta o per le spese amministrative.
  • Verificate la reputazione dell’agenzia di viaggio online. Alcune agenzie, infatti, hanno ricevuto molte segnalazioni o recensioni negative da parte dei consumatori per pratiche ingannevoli o scorrette. Potete consultare i siti delle associazioni dei consumatori o dei portali specializzati per avere maggiori informazioni.

Seguendo questi semplici consigli, potrete prenotare il vostro volo online in modo sicuro e conveniente, senza cadere nelle trappole delle agenzie di viaggio che gonfiano i prezzi dei biglietti aerei.