Un nuovo weekend ci aspetta! Io e Luigi il 30 e 31 ottobre 2021 abbiamo deciso di visitare la bellissima città di Bergamo, situata in Lombardia a nord-est di Milano. La zona più antica, chiamata Città Alta è circondata dalle mura veneziane ed è caratterizzata da strade lastricate, in essa è situato il Duomo della città ed è accessibile con la funicolare.
Chiesa di Santa Maria Immacolata delle Grazie
La chiesa è situata in Largo Porta Nuova, lungo il Viale Papa Giovanni XXIII, poco distante in linea retta dalla stazione ferroviaria.
E’ in stile neoclassico della seconda metà del XIX secolo su progetto dell’architetto Antonio Preda. Sostituisce una precedente chiesa della prima metà del XV secolo in stile gotico e a tre navate (chiesa con annesso convento francescano fondata da San Bernardino da Siena), la quale fu abbattuta dopo il riassetto urbanistico di Città Bassa avvenuto nella metà del XIX secolo. Della vecchia chiesa rimangono il chiostro e, soprattutto, i numerosi affreschi che vanno dal XV al XVIII secolo.
Porta Nuova
Porta Nuova fu aperta nelle “muraìne” (la cinta muraria che cingeva la Città Bassa), dove prima c’era solo una semplice porta e un ponte sul fossato, nella prima metà dell’Ottocento in contemporanea con i lavori per realizzare la Strada Ferdinandea che porta dalla stazione alle mura. I due eleganti propilei in stile dorico sono opera dell’architetto Cusi .
Funicolare
La prima funicolare di collegamento dalla Città Bassa alla Città Alta, con impianto di tipo tradizionale con due vetture a va e vieni, fu costruita nel 1887 su progetto dell’Ingegnere Emiliano Alessandro Ferretti che esercitò la linea fino al 1906 .Nel 1917 si deliberò la trasformazione completa della funicolare per aumentarne la capacità di trasporto e ridurre al minimo le sospensioni di servizio. L’impianto originario assunse nella nuova versione le caratteristiche di due impianti di ascensori su piano inclinato mossi da due argani indipendenti.
Porta San Giacomo
Delle 4 Porte posizionate lungo le mura venete, che permettono l’ingresso in città alta, Porta San Giacomo è forse la più bella delle porte di accesso. Inizialmente Porta San Giacomo non si trovava nella stessa posizione di dove si trova ora, ma in una posizione superiore, più o meno vicino al mercato delle scarpe, fu però infine spostata nel posto attuale. Era inoltre anche leggermente diversa, essa infatti inizialmente venne costruita con un ponte levatoio in legno, che chiudeva l’accesso in caso di pericolo, che però fu abbattuto a fine ‘700 per ordine del governatore veneziano Alvise Contarini.
Piazza Vecchia
Piazza Vecchia situata nella Città Alta è stata per secoli il luogo del potere politico di Bergamo e ancora oggi continua ad essere il luogo dove ci si incontra e si vive il tempo libero. Sulla Piazza si trovano maestosi e imponenti edifici disposti secondo una geometria armonica e perfetta. Spiccano il Palazzo della Ragione, che risale alla fine del 1100 e rappresenta la più antica sede comunale lombarda esistente, e la Torre Civica, detta “il Campanone”. Al centro di Piazza Vecchia puoi ammirare la fontana Contarini, donata alla città nel 1780 dal Podestà Alvise Contarini. Sul lato opposto della Piazza sorge il Palazzo Nuovo, sede del Comune fino al 1873 e oggi della Biblioteca Angelo Mai. Inoltre la piazza ospita numerosi ristoranti e locali dove poter assaporare i piatti tipici del posto.
Cappella Colleoni
La Cappella Colleoni, opera rinascimentale di Giovanni Antonio Amadeo, si trova sulla piazza del Duomo di Bergamo alta, addossata alla basilica di Santa Maria Maggiore. Secondo la leggenda, quando il Colleoni chiese ai canonici di Santa Maria Maggiore di costruire la sua Cappella in uno dei luoghi più importanti della città, non aspettò neanche la risposta e in una notte fece abbattere la vecchia sacrestia della basilica dai suoi soldati.
Basilica di Santa Maria Maggiore
La Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo Alta si trova in Piazza Duomo adiacente alla Cappella Colleoni. E’ situata tra il Duomo di Sant’Alessandro e il Battistero a pianta ottagonale che originariamente si trovava al suo interno. Nel lato opposto della piazza si trova la facciata posteriore di Palazzo Vecchio, passando attraversando il suo colonnato raggiungiamo Piazza Vecchia.
Cattedrale di Sant’Alessandro
La Cattedrale di Bergamo, nota anche come Cattedrale di Sant’Alessandro, è il fulcro della diocesi di Bergamo: in questo luogo, infatti, oltre ad esserci la Cattedra del Vescovo, vengono custodite numerose opere d’arte. La Cattedrale è stata dedicata a Sant’Alessandro Martire dopo la distruzione dell’antica basilica di Sant’Alessandro, posta fuori le mura, avvenuta nel 1561. Questo luogo di culto fu dunque riedificato sulla base del progetto di Carlo Fontana e del Filarete nel 1688, mentre la cupola porta la firma di Ferdinando Crivelli ed è stata realizzata nel 1853.
Lavatoio di via Lupo
Una lunga vasca in marmo bianco, suddivisa in diverse parti, con un’elegante copertura in ghisa e lastre di lamiera. Il Lavatoio di via Lupo in Città Alta, costruito nel 1891, rappresenta ancora oggi un modello dal punto di vista progettuale. Dotato di un sistema di scarico di troppo pieno, di un processo di scarico delle acque sporche dopo il lavaggio e del canaletto di raccolta degli spruzzi d’acqua prodotti durante il lavaggio, il Lavatoio si dimostra efficiente e funzionale.
Il parco delle Rimembranze
Il parco delle Rimembranze è un parco pubblico di Bergamo posto non lontano dalla Rocca di Bergamo nella città alta. Il parco contiene lapidi e memoriali di numerosi corpi militari che hanno combattuto nelle due guerre mondiali. Tra gli esemplari esposti di maggiore interesse c’è un carro-armato semovente 75/18.
Le nostre impressioni
Bergamo ci è piaciuta abbastanza visto che non ha molto da offrire in ambito storico, però ha moltissimi negozi, ristoranti di tutte le etnie e moltissimi alberghi dove alloggiare a pochi minuti dal centro storico. Mentre abbiamo trovato veramente bella la città vecchia, un luogo ricco di arte, musei, storia e locali dove assaporare i prodotti tipici del posto. Pertanto non perdete tempo, organizzate la vostra prossima vacanza, la città di Bergamo vi sta aspettando!
Dove alloggiare
Bergamo offre moltissimi alberghi, da quelli più economici a quelli a 5 stelle, noi abbiamo deciso di alloggiare in una grande catena di alberghi “Best Western Hotel Piemontese” situato a due minuti dalla stazione dei treni e degli autobus e dista a quindici minuti a piedi dal centro storico.
Dove mangiare
Bergamo offre moltissima scelta di cucina, da quella tradizionale fino a quella etnica. Noi abbiamo deciso di optare per la tradizione Bergamasca, ed abbiamo scelto il ristorante Lalimentari, recensito da Alessandro Borghese. Un ristorante situato a Bergamo alta nella piazza centrale. Il locale offre tutta cucina tipica Bergamasca servito con ottimi vini locali.