Da Visitare, I Borghi più belli, Imperia, Liguria

Ceriana

Ceriana

Ceriana


Oggi 23 maggio 2021 io e Luigi vi portiamo a conoscere un’atro meraviglioso borgo Ligure, Ceriana.

Borgo di Ceriana
Borgo di Ceriana

Si racconta che Ceriana sia un paese antico di mille anni. Pare certa la sua costruzione sulle spoglie di un castello ligure, a cui i romani diedero il nome di “Coeliana”. Il borgo di Ceriana fu fondato al centro della Valle Armea, in posizione protetta sul lato destro del torrente. Un luogo strategico dal quale si domina una valle che, tra castagni ed uliveti, conduce fino al mare.

Centro storico Ceriana
Centro storico Ceriana

Ma perché Ceriana è famosa? Sicuramente per le sue innumerevoli chiese, oratori e ruderi, circa 23 in un paesino di 1000 abitanti. Infatti se si vuole visitare bene il borgo consigliamo di cominciare dalle sue Chiese e dai quattro Oratori, sede delle secolari confraternite. È un percorso intimo, che può iniziare dalla piazza principale per procedere in cerchio, come una spirale che sale e scende tra viuzze e mulattiere. Ogni tappa rivela un angolo di Liguria antica, mistica e raccolta.

Oratorio santa Caterina Ceriana
Oratorio santa Caterina Ceriana


Il borgo si presenta molto grande, e dopo un’ora circa di camminata non siamo riusciti a vedere neanche metà del paese, continuiamo così ad andare alla ricerca del bellissimo Oratorio di Santa Caterina, consigliatoci da un abitante del paese. Ci dirigiamo verso la parte bassa del paese dove avvistiamo il luogo indicato.

Oratorio santa Caterina Ceriana
Oratorio santa Caterina Ceriana

La Chiesa Oratorio di Santa Caterina forma con la vecchia Parrocchia, ora Chiesa di Santo Spirito, un luogo apprezzabile dal punto di vista monumentale. L’oratorio fu eretto nel XIV secolo ed è sede della Confraternita dei Rossi, la più antica fra le confraternite di Ceriana. La Chiesa parrocchiale fu costruita in stile romanico in epoca medievale e poi ricostruita nel XVI secolo. Per avere una visione completa sull’Oratorio e sulla Chiesa vecchia suggeriamo di guardarli dal loggiato panoramico di via Visitazione.

Ceriana
Ceriana

La nostra esplorazione continua verso l’alto del paese, dove notiamo che in alcuni punti il borgo è stato costruito creando dei carruggi talmente stretti da non far penetrare la luce solare. Infatti in molte vie, questi carruggi vengono illuminati notte e giorno da vecchie lanterne.

Tipico carruggio Ligure - Ceriana
Tipico carruggio Ligure – Ceriana

Il borgo è talmente grande che ci sarebbe moltissimo da raccontarvi, ma preferiamo finire qui il racconto della nostra esperienza. Vi consigliamo pertanto di visitare questo antico paese e scoprire voi stessi le bellezze del borgo. A noi è piaciuto davvero tanto, e speriamo di tornarci molto presto. Se venite in Liguria il borgo di Ceriana vi aspetta!

Ceriana
Ceriana

Foto Gallery

Indicazioni stradali