I Paesi Bassi sono un Paese piccolo dove però è concentrata tanta bellezza. Se si pensa all’Olanda viene subito in mente Amsterdam una delle mete preferite dai turisti ma non tutti conoscono Utrecht una delle città più antiche e più belle dei Paesi Bassi, punto strategico perché situata nel centro dell’Olanda dove sono collegate tutte le città ad essa.
Una volta arrivati a Utrecht si viene avvolti dalla storia e dalle case antiche molto particolari. Tutte le abitazioni hanno delle grandi vetrate senza persiane e molte anche senza tende dove è possibile ammirare gli interni degli appartamenti. Guardando attentamente i tetti delle case si possono notare caratteristiche e forme diverse con ganci appesi sotto i tetti che una volta servivano per il carico / scarico merci.
Proseguendo verso il centro storico si è subito circondati da due canali:
l’Oudegracht e il Nieuwegracht, il primo è il canale vecchio, mentre il secondo è il canale nuovo. La prima cosa che colpisce dei canali di Utrecht è che sono più bassi rispetto al livello della strada e che ci sono case, negozi e ristoranti direttamente affacciati sull’acqua. Mangiare o semplicemente bere qualcosa in uno di questi locali è un’esperienza da provare. Anche nella parte superiore dei canali è possibile trovare bar, ristoranti e tanti negozi dove fare shopping.
Un’altra attrazione da vedere sempre nel centro storico e sicuramente la Torre del Duomo, molto particolare per il suo campanile staccato dal resto della chiesa. Purtroppo nell’agosto del 1674 una tempesta molto forte fece cadere a pezzi la sua navata e si decise così di lasciarle separate. Sia il Duomo che il Campanile sono visitabili, ma quest’ultimo solo su appuntamento. Inoltre da poco tempo sotto al Duomo hanno trovato delle vecchie rovine ma solo un minima parte è stata riportata alla luce e resa visitabile.
Camminando ancora per la città si può vedere la casa del Papa Adriano VI eletto nel 1522 dove si trova una statua a lui dedicata.
A Utrecht esiste ancora uno dei negozi di dolciumi originale più antico del paese di nome Betie Boerhave, dove al suo interno è possibile acquistare i vari dolci nel modo tradizionale di quei tempi.
Per chi ha più tempo a disposizione si possono visitare anche il Museo Centrale, il Museo dei Treni, il Museo di Nijntje, il Castello di De Haar e il Museo degli Orologi che abbiamo avuto modo di visitare di persona.
Per chi desidera una visita alternativa della città può scegliere un giro in battello per i canali di Utrecht, oppure per gli amanti dello sport è possibile affittare una bella bicicletta e pedalare in tutta sicurezza sulle tante piste ciclabili del paese.
Per gli amanti della buona cucina Utrecht è una delle città olandesi più ricca di ristoranti e locali tipici dove è possibile assaporare i piatti del posto e bere ottime birre. A noi è piaciuto molto il Belgian Beer Café Olivier che si trova in una vecchia chiesa sconsacrata del 1860 ad Achter Clarenburg dove si possono ancora ammirare l’altare, le volte e l’organo. Dopo una giornata passata a camminare questo locale ci ha permesso di rilassarci in compagnia di un’ottima birra.
Quindi cosa aspettate a visitare questa meravigliosa città e le sue particolari architetture storiche, i giardini nascosti ed i bellissimi canali, UTRECHT vi aspetta!
Indicazioni stradali:
Dove dormire:
Booking.comDove mangiare: